5 itinerari per le tue vacanze in Toscana  

Partendo da Villa Le Facezie a Terranuova Bracciolini potrete esplorare tutta la zona circostante l’Aretino e il Valdarno. Vediamo 5 itinerari tra i più belli della Toscana.

1- Strada dei Setteponti. Questa strada collega Donnini, paese a sud di Firenze, con Arezzo. Terranuova  Bracciolini si trova circa a metà del percorso, in questo modo potrete intraprendere la via verso Arezzo o verso Firenze. In totale l’itinerario si estende per 60 km tra borghi medievali, pievi e chiese antichissime ricche di storia e fascino. Tra i punti più belli la Pieve di San Pietro a Cascia, adiacente al Museo Masaccio, famoso in tutto il mondo per il trittico di San Giovenale, il borgo di Loro Ciuffenna con il mulino ad acqua più antico della regione, la Pieve di S.Pietro a Gropina e Ponte a Buriano.

 

2- Via Chiantigiana. Un itinerario che attraversa il Chianti collegando Firenze e Siena da secoli, costellato da borghi  medievali suggestivi immersi tra il verde dei vigneti. Tra i più interessanti troviamo Impruneta, di origini etrusche; Radda in Chianti con il suo Palazzo Pretorio Quattrocentesco; Gaiole in Chianti, dove ammirare il castello di Brolio e il castello di Vertine; Castelnuovo Berardenga con Villa Chigi Saracini e il Museo del Paesaggio.

 

 

 

3- Firenze. La culla del Rinascimento è ancora oggi una città giovane e vitale. A Firenze potrete mangiare nei migliori ristoranti per gustare le specialità toscane e sorseggiare ottimo vino, fare shopping per levie del centro e visitare numerosi musei e monumenti. Imperdibile il Duomo con la Cupola di Brunelleschi e il Campanile di Giotto, la Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria, solo alcuni dei luoghi che hanno reso Firenze celebre nel corso dei secoli, oggi inserita nella lista dei  beni patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

 

 

4- Val d’Orcia. Parco naturale ricco di borghi e edifici storici, la Val d’Orcia merita una visita speciale. Nei pressi di Castiglione d’Orcia potrete scoprire le preziose sorgenti termali naturali, ammirare la Rocca di Tentennano e l’Eremo del Vivo. A Montalcino potrete visitare l’imponente Fortezza e l’Abbazia di Sant’Antimo. Giungendo a San Quirico d’Orcia troverete la suggestiva Cappella della Madonna di Vitaleta. A Pienza trovate il Museo del Teatro Popolare Toscano e il Palazzo Piccolomini, mentre nei pressi di Radicofani si trovano il Bosco Isabella e La Posta Medicea.

 

 

5- Le Balze del Valdarno. Paesaggio unico al mondo, le Balze sono un insieme di sabbia e argilla  caratterizzato da pareti alte centinaia di metri dall’aspetto roccioso e frastagliato. L’impatto panoramico in contrasto con il dolce paesaggio verde circostante è impressionante. Per visitare l’area si organizzano passeggiate e percorsi di trekking di vario livello di difficoltà per consentire a tutti di ammirare questa meraviglia della natura.