Città e borghi medioevali nei pressi del Valdarno

Visitando il Valdarno potrete scoprire meravigliosi borghi medievali che mantengono ancora le mura, le chiese, i castelli e gli edifici più rappresentativi della loro storia. La curata e precisa conservazione della maggior parte di questi edifici ha permesso ai borghi di diventare testimoni di epoche passate, di tradizioni e di storia. Soggiornando a Villa Le Facezie a Terranuova Bracciolini potrete visitare il Valdarno e i suoi borghi.

San Giovanni Valdarno, in posizione centrale rispetto alla valle, conserva uno deipalazzi più belli della zona: Palazzo d’Arnolfo. Costruito nel 1200 e ampliato nel 1400 ha un profilo simile a quello di Palazzo Vecchio a Firenze soprattutto nella torre centrale con merlatura, ma si distingue per il porticato a piano terra e il loggiato al primo piano.

A Montevarchi potrete passeggiare nella centrale Piazza Varchi, dominata dalla Collegiata di San Lorenzo, il Museo di Arte Sacra e dal Palazzo del Podestà, oggi sede del Consiglio Comunale, il Museo Paleontologico con lo scheletro fossile di un mammut di oltre 1 milione di anni.

Il borgo di Figline Valdarno, fondato poco dopo l’anno 1000, conserva ancora parte delle mura medievali perfettamente integre. Il borgo si sviluppa attorno alla piazza Marsilio Ficino, sulla quale si affaccia la Collegiata di Santa Marta. In piazza Bianchi invece si trova il bellissimo Palazzo Pretorio del XIV secolo.

 

Nel Comune di Terranova Bracciolini, la frazione di  Piantravigne è situata in una posizione panoramica che offre una vista spettacolare delle Balze del Valdarno. Il borgo è molto piccolo e si caratterizza per gli antichi vicoli lastricati e per la Pieve di San Lorenzo che custodisce uno dei dipinti più antichi del Valdarno raffigurante la Madonna.

Il borgo di Loro Ciuffenna con le frazioni di Rocca Ricciarda e il Borro situati sul massiccio del Pratomagno, domina la valle e conserva molti edifici storici tra cui la Pieve di San Pietro a Gropina, una della più antiche della zona e un perfetto esemplare di architettura romanica toscana.

Infine Cascia di Reggello, pieve romanica e il museo Masaccio con trittico di San Giovenale.