Scopri i vini del Valdarno e del Chianti Aretino

vini del chianti

I vini del Chianti, famosi in tutto il mondo, sono il simbolo dell’eccellenza toscana.

Eppure il territorio dedicato ai vitigni è molto più vasto e ha origini millenarie. Già dal tempo degli Etruschi si produce vino in tutta la Toscana e il Valdarno ne è un esempio. Tutta la provincia di Arezzo è dedicata da sempre alla coltivazione delle uve e alla produzione di ottimi vini che oggi si fregiano dei certificati di qualità.

In tutta l’area si producono il Chianti DOCG, il Valdarno di Sopra DOC, il Chianti dei Colli Aretini DOCG, il Valdichiana DOC, e il Vinsanto del Chianti DOC. L’amore per la tradizione è sempre vivo e si cerca di mantenere i vitigni autoctoni grazie a metodi di coltivazione tradizionali nel rispetto dell’ambiente e dell’alta qualità. I vini del Chianti Aretino e del Valdarno sono principalmente a base sangiovese, anche se si ottengono interessanti accostamenti con le varietà di cabernet sauvignon e il merlot.

La tradizione è unita ad una continua ricerca e selezione delle uve e dei terreni migliori, nasce infatti nel 2011 il Pietraviva DOC, vino tipico della provincia di Arezzo e sottozona del Valdarno, ottenuto da vitigni diversi tra cui Sangiovese, Sauvignon, Chardonnay, Malvasia.

Se amate il vino non potete perdere una visita in Toscana, dove potrete degustare i vini nel loro ambiente naturale, visitare le cantine e conoscere dai produttori il percorso e la storia che sono alla base di un ottimo vino. Il primo duro lavoro nel vitigno infatti è seguito da un’attenta lavorazione in cantina, con una passione e un amore unici che distinguono da sempre il lavoro dei produttori toscani.

Partendo da Villa Le Facezie, a Terranuova Bracciolini, potrete visitare numerosi vigneti e seguire i percorsi dedicati, come la Strada del Vino delle Terre di Arezzo, che comprende aperitivi in cantina e degustazioni in abbinamento ai migliori prodotti alimentari tipici della Toscana.
Anche presso Villa Le Facezie è possibile degustare una selezione di vini di piccole cantine locali, apprezzati dalle migliori guide del settore.